HOTEL

I pernottamenti sono un altro aspetto molto importante del viaggio, spesso sottovalutato. Un viaggio itinerante non richiede una sistemazione con troppi confort, in fondo basta un letto e un bagno, puliti!!! Se invece dobbiamo fare un viaggio dove la nostra camera sarà la nostra base di viaggio, allora meglio spendere qualche soldino in più e avere una camera comoda. L’aspetto comunque più importante di tutti è la pulizia, è inutile cercare di risparmiare soldi per poi magari rimetterceli in salute, prendersi infezioni o peggio malattie, in viaggio non è bello per nessuno e nemmeno tanto divertente, il viaggio andrebbe sicuramente sospeso, e tutto per cosa? Solo per qualche dollaro in meno. Quando non era possibile usare internet, l’unico modo per prenotare una camera era appoggiarsi ad una agenzia, l’unico problema era che non era possibile sapere come era fatta la camera, dove era precisamente, insomma non era il massimo, se poi ci mettiamo a parlare dei prezzi possiamo metterci a piangere. Oggi invece grazie alla rete si può fare di tutto, prenotare, controllare i prezzi, pianificare il viaggio, vedere le foto, leggere recensioni, cancellare la prenotazione ecc… Questo mi sembra fantastico perchè in questo modo si ha una maggiore flessibilità. Oggi sono tanti i motori di ricerca per prenotare un hotel, una guesthouse, un bed & breaksfast, un motel, un appartamento ecc… Quando ho iniziato a usare internet per trovare posti dove dormire non usavo nessun motore di ricerca ma cercavo direttamente su google qualsiasi struttura presente in un dato luogo, certo la ricerca era più complicata ma ha sempre dato ottimi risultati, oggi la maggior parte delle strutture commerciali hanno un sito web e non è difficile trovarle e prenotarle. Poi hanno avuto il sopravvento veri e propri siti di ricerca di hotel, quindi trovare una camera è diventato ancora più semplice. Ad oggi uso molto spesso booking, credo sia il più usato nel mondo, non posso che complimentarmi con chi ha fatto questo motore di ricerca perchè lo trovo davvero fantastiso. Con booking ho trovato hotel nei luoghi più sperduti della terra, a prezzi bassissimi e con un rapporto qualità prezzo notevole. Un altro aspetto importante del sito sono le recensioni, le opinioni dei clienti sono molto importanti, un po come i feedback di ebay, in questo modo possiamo evitare una possibile fregatura. Io non ho mai avuto problemi, quelle poche volte che ho chiamato il call center sono sempre stati gentili. Durante un viaggio itinerante il mio consiglio è quello di usare questi motori di ricerca solo per farsi un idea dei posti dove dormire, in un viaggio itinerante non si può mai sapere dove sarete ogni giorno. Come detto prima ora spesso uso booking per trovare una sistemazione per le notti, ma in passato ho usato anche altri siti per prenotare gli hotel, quindi ecco una bella lista dei siti che ho utlizzato con successo e una lista near dei siti utlizzati che non mi hanno soddisfatto.

  • BOOKING
    Attualmente il mio sito di hotel preferito, non mi ha mai deluso e ho sempre trovato struttura con ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • DESTINIA
    Ho utilizzato questo sito diverse volte in passato prima di conoscere booking e devo dire che mi ha sorpreso, ho sempre trovato strutture di buon livello e prezzi, se non ricordo male credo siano di Madrid ed è sconsigliatissimo per trovare strutture in Spagna.
  • MOTEL 6
    Sebbene negli Stati Uniti non ci sono particolari problemi per trovare una camera, i Motel sono ovunque, questa catena offre in alcune zone delle ottime occasioni. Una controllatina io la darei.
  • CARDBOARD BOX
    Ho utilizzato questa agenzia per il mio viaggio in Namibia, avevo difficoltà a trovare una sistemazione per le tre notti all’Etosha park e qui sono stati gentilissimi e velocissimi a trovarmi una sistemazione. Meritano di essere citati, i prezzi sono ottimi.

LA MIA LISTA NERA

  • EXPEDIA
    Ecco una vera delusione, ai tempi si sentiva parlare spesso di questo sito, uno dei migliori per prenotazioni voli, hotel e vacanze, per me è stata una vera delusione. Ho usato Expedia per prenotare due pernottamenti in due strutture differenti a Puerto Rico, arrivato all’hotel in entrambi i casi la mia prenotazione non esisteva, l’hotel non ne sapeva nulla. Da evitare!!

Scrivi un commento

*

captcha *