AUTONOLEGGIO

Forse l’aspetto più importante dei miei viaggi è proprio l’auto a noleggio, può sembrare strano, ma visto che i miei viaggi non sono molto lunghi non posso, anche se mi piacerebbe, usare i mezzi pubblici perchè perderei troppo tempo. Quindi fin che posso noleggio una macchina. Perchè lo ritengo importante? Perchè noleggiare una macchina affidabile non creerà problemi durante il viaggio, una macchina inaffidabile, come è successo più volte, può rovinare i piani di viaggio se non proprio rovinarvi il viaggio. Purtroppo in alcuni viaggi abbiamo voluto risparmiare sul noleggio della macchina e l’abbiamo pagate cara. In Messico ad esempio, abbiamo perso circa due giorni di viaggio per colpa di un auto pagata poco ma che valeva poco. A Gran Canaria, ci siamo ritrovati con un auto senza freni, non immaginate che disastro poteva succedere. In Nambia ci hanno affidato un auto che poi abbiamo dovuto riparare a nostre spese, anche se non era colpa nostra. Quindi con l’esperienza ho imparato che un auto affidabile è assolutamente indispensabile. La prima volta che avevo noleggiato un auto non avevo prenotato in internet, purtroppo non era ancora diffuso, abbiamo trovato l’auto sul posto e avevamo speso un sacco di soldi. Poi con l’ingresso nella mia vita di Internet le cose sono radicalmente cambiate, in meglio. Negli anni abbiamo usato diversi siti di prenotazione, dai motori di ricerca per autonoleggi e i veri e propri siti delle agenzie. Attualmente il sito di mia preferenza è quello della rhinocarhire, è un motore di ricerca molto potente, si possono trovare autonoleggi un po in tutto il mondo, la cosa che mi piace di più di tutti gli altri siti è la chiarezza e la semplicità di prenotazione. Durante le fasi di simulazione e prenotazione sono ben visibili tutti i prezzi, sia del noleggio che delle polizze assicurative, molto importanti, in altri siti seppur validi questi prezzi non sono mai ben chiari. Le assicurazioni sono sempre un tabù, le facciamo? Non le facciamo? E se poi…. Agli inizi volevo sempre risparmiare su tutto e facevo sempre le assicurazioni base, che in sostanza non coprivano nulla, adesso se posso faccio quelle con copertura totale, sempre che non siamo troppo costose. Un altro aspetto che mi piace molto della rhinocahire sono le agenzie di autonoleggio a cui loro si appoggiano, agenzie serie, tra le più conosciute, e con auto sempre nuove e ben tenute, l’aspetto non è affatto da sottovalutare. Comunque, concludendo se fate un viaggio e utilizzate una macchina a noleggio non siate troppo avidi e prima di partire controllate sempre l’aspetto dell’auto che vi daranno, dalle gomme, ai graffi, vetri, fanali rotti e anche gli interni, non abbiate paura a segnalare qualsiasi cosa, ci sono agenzie che approfittano di queste sviste. Lascio una lista delle compagnie da me usate che preferisco e la mia lista nera da evitare come la peste.

 

LA MIA LISTA NERA

  • VALUE CAR RENTAL WINDHOEK NAMIBIA
    Abbiamo noleggiato un fuoristrada per il nostro viaggio in Namibia, dopo qualche giorno ci è scoppiata una gomma e si è distrutta, ci siamo accorti che le gomme del fuoristrada erano tutte rovinate e in pessimo stato, abbiamo forato anche la ruota di scorta, fortunatamente ne avevamo due. Abbiamo di tasca nostra comprato uno pneumatico nuovo e fatto riparare quello forato. Al nostro ritorno in agenzia ci siamo sentiti dire che erano cazzi nostri se una gomma era scoppiata in quanto noi avevamo firmato le loro clausole. In sostanza al ritiro dell’auto vi fanno firmare un foglio dove c’è scritto che accettate le condizioni dell’auto, solamente che questi fogli ve li fanno firmare prima di vedere l’auto. Fate attenzione, evitate questa disonesta agenzia.
  • BUSTER RENT A CAR
    Purtroppo il loro sito internet non funziona o non so bene cosa sia successo ma da questa agenzia state il più lontano possibile, sono in assoluto la peggiore agenzia di autonoleggio che io abbia mai visto e usato. Hanno tre macchine in tutto e in condizioni pietose. A Cancun ci hanno rifilato una macchina con quattro ruote praticamente disintegrate, si vedeva la tela. Purtroppo quando abbiamo ritirato la macchina era notte e non siamo riusciti a visionarla, purtroppo a causa di questa sgangherata agenzia abbiamo perso due giorni di viaggio, siamo però riusciti ad avere un risarcimento.
  • ECONOMY CAR RENTAL
    Questo è il sito che avevamo utilizzato per prenotare l’auto per Cancun, ci hanno poi mandato alla Buster Rent a car, presumo che non abbiano una gran scelta di autonoleggi, evitate.

 

Scrivi un commento

*

captcha *